
Le affermazioni di Florence Scovel Shinn: il metodo che ha ispirato Louise Hay e molti altri.
Florence Scovel Shinn viene considerata la pioniera del nuovo pensiero. Fu insegnante di metafisica e Maestra spirituale. Ha fatto così la differenza per la sua epoca, da essere considerata una mistica. Sono tantissimi gli autori successivi che hanno studiato i suoi testi e li hanno applicati alle proprie vite, ampliati e approfonditi.
Ho iniziato a riavvicinarmi al pensiero positivo e alle affermazioni positive proprio grazie ai suoi testi. Dai quali ho appreso ed interiorizzato i diversi insegnamenti, le diverse affermazioni di Florence Scovel Shinn, e successivamente li ho trasformati secondo le mie esigenze e la mia esperienza.
Florence nacque 1871 nel New Jersey ed e iniziò a scrivere testi relativi al New Thought nel 1925 (“Nuovo pensiero” o “Pensiero Positivo”), con la pubblicazione di quello che rimane il suo libro più noto: “Il gioco della vita”, che comprende citazioni bibliche, esperienze dirette ed indirette di persone che si rivolsero a lei per un aiuto, attraverso appunto il proferimento della parola.
Nel 1928 pubblicò “La tua parola è una bacchetta magica” e nel 1940 “La porta segreta del successo”. “Il potere della parola” è una raccolta di appunti e note compilata dai suoi studenti dopo la sua morte, nel 1945.
“II gioco della vita e come giocarlo*” (titolo originale: “The game of life and how to play it”) è indubbiamente il libro-guida più celebre al mondo nel campo del pensiero creativo, e può essere considerato la base di tutta la legge dell’attrazione/risonanza e delle affermazioni positive. Un libro interessante ancora oggi, grazie alla presenza di dettagliati esempi, di una varietà di affermazioni di Florence Scovel Shinn, nonché allo stile appassionante e diretto con cui è scritto.
“Ciò che semina, l’uomo raccoglie. Questo significa che tutto ciò che l’uomo manda fuori, in parole ed opere, quello stesso ritornerà. Quello che da, riceverà.”
Florence Scovel Shinn
Le affermazioni di Florence Scovel Shinn riguardano ogni ambito del-la vita (leggi anche Il Metodo Florence Scovel Shinn Funziona?):
- successo,
- amore,
- lavoro,
- casa,
- benessere in generale.
Se vuoi saperne di più ed iniziare a lavorare con le Affermazioni di Florence Scovel Shinn:
- Libro: Il Potere che è In te
- Audio Corso Il Potere che è i n te
- Audio Corso sul metodo di Florence Scovel Shinn: Il gioco della Vita
La mia esperienza con Le affermazioni di Florence Scovel Shinn
Il metodo e le affermazioni di Florence Scovel Shinn sono applicabili ancora oggi così come quando furono scritte.
Tutto è energia, anche i pensieri stessi sono una forma di energia che ha una determinata frequenza e vibrazione, e attraverso essi at-trai nella tua vita ciò che vibra a quella determinata frequenza. Quel che l’uomo immagina, prima o tardi si manifesterà nella realtà.
Mi sono avvicinata a Florence durante la mia prima gravidanza. L’ho raccontato varie volte, anche nel libro “Il potere che è in te”. E’ stata una gravidanza difficile, stavo sempre male e non riuscivo a fare le cose più elementari. I primi mesi persi 5 kg. Fisicamente e mentalmente ero già stressata e sfiduciata.
Amiche, parenti, modelle sulle riviste patinate, raccontavano di quanto fosse meravigliosa la gravidanza. Magica. Un periodo ovattato in cui fare tutto ed essere coccolati da tutti.
Io non riuscivo a fare nulla ed in pochi si erano davvero preoccupati del mio benessere.
Il tutto fu poi complicato dal fatto che, a pochi mesi dalla nascita, i medici si accorsero che la bambina cresceva poco e che il liquido amniotico era scarso. Mi misero subito a riposo e fui sottoposta a controlli su controlli, a giorni alterni. Mi spiegarono che la bambina sarebbe potuta nascere, avrebbe avuto buone probabilità di o non arrivare a termine o nascere con una serie di difficoltà fisiche.
In quel periodo mi avvicinai anche alla mindfulness ed insieme al metodo e alle affermazioni di Florence, riuscii a concentrarmi sul momento presente, a pensare, chiedere e a prepararmi al meglio. Arrivai quasi a termine. La bimba nacque. Nacque sana, contro ogni pronostico.
E’ stato allora che decisi di approfondire la mindfulness prima e le affermazioni positive poi. E da allora non ho mai smesso, perchè funziona. Funziona sempre.
Utilizzai il suo metodo: CHIEDI – CREDI – RICEVI – RINGRAZIA
Chiedere, riferito al “Divino”. Infatti, nei testi di Florence Scovel Shinn, si trovano moltissimi passaggi di antico e nuovo testamento. Che per la stessa Florence rappresentano la chiave della “legge di risonanza”.
Non a caso, le sue affermazioni, iniziavano con “Spirito Infinito”, e terminavano con “per grazia Divina”. Contenevano quasi sempre la parola giusto/a o perfetto/a. “La giusta casa”, “Il giusto lavoro”, “Il partner perfetto” etc. Chiedere ad esempio successo, senza specificare quale tipo di successo e senza aggiungere “per grazia divina”, potrebbe non farci ottenere quanto richiesto o quanto meno farcelo avere in modo non proprio consono.
“Tutte le cose che chiedete In preghiera abbiate fede di averle già ricevute”. Credere in ciò che stiamo affermando. Ovvero, comportar-si come se fossero già qui, già nostre. Prepararsi a riceverle e poi ringraziare. Ringraziare sempre.
Negli anni ho tenuto e tengo tutt’ora vari corsi per spiegare il metodo delle affermazioni di Florence Scovel Shinn. Ho anche realizzato un audio corso pratico e specifico, IL GIOCO DELLA VITA.
E scrivo quello che normalmente dico. Hai mai provato a svegliarti al mattino e ripeterti “oggi è una giornata strepitosa”, oppure “oggi è il giorno dei mio incredibile successo”?
Sperimentalo. Inizia ora. Ripeti più volte questa frase appena sveglio, mentre vai al lavoro, mentre sei in ufficio. È cambiato qualcosa? Come ti sei sentito a fine giornata?
Alcune affermazioni di Florence Scovel Shinn
- Oggi è il giorno della mia incredibile fortuna.
- L’Universo è la mia fonte inesauribile di denaro. Ingenti somme di denaro arrivano a me in modo costante, perfetto e sotto la grazia divina.
- Il Divino Amore inonda la mia coscienza di salute, e ogni cellula del mio corpo è piena di luce.
- Ho un lavoro meraviglioso, che svolgo in modo meraviglioso, offro un servizio meraviglioso per un compenso meraviglioso.
- Spirito infinito, apri la via per la giusta casa, il giusto amico, la mia giusta posizione. Ringrazio adesso perchè ciò che richiedo si manifesta sotto grazia divina.
Grazie al metodo e alle affermazioni di Florence Scovel Shinn non solo ho compreso molto sulla vita, su come funziona, ma sono riuscita a realizzare ciò che volevo e che desideravo. Ciò che voglio e desidero.
Il fatto che tu stia leggendo questo articolo ne è la riprova.
Se vuoi saperne di più ed iniziare a lavorare con le Affermazioni di Florence Scovel Shinn:
- Podcast: Le Affermazioni Positive
- Libro: Il Potere che è In te
- Audio Corso Il Potere che è i n te
- Audio Corso sul metodo di Florence Scovel Shinn: Il gioco della Vita