
Ametista proprietà e caratteristiche di una delle pietre più apprezzate.
L’ametista è una pietra viola, che appartiene alla famiglia dei quarzi. La colorazione è data dalla presenza di tracce di ferro, può essere disomogenea e avere zone più chiare e più scure a seconda di come viene riflessa la luce. Si tratta di una pietra dalla durezza e resistenza elevata, proprietà per la quale viene utilizzata nella realizzazione di preziosi ciondoli e anelli. A seconda della forma, è possibile distinguere tra druse rettangolari, triangolari e quadrate.
Le sue proprietà spirituali e mentali erano già note e discusse in passato, quando Leonardo Da Vinci illustrava le capacità di questa gemma di allontanare i cattivi pensieri e di accrescere l’intelligenza umana.
In Egitto e in Mesopotamia era protagonista di gioielli che simboleggiavano potere e regalità tra cui il sigillo di Cleopatra. I Greci e Romani la utilizzavano per realizzare anelli in bronzo considerati antidoti contro il male. Durante il Medio Evo, l’Ametista era più cara del diamante ed era sfoggiata dalla nobiltà da re e duchi come simbolo di potere assoluto poiché chi conosceva lo spirito poteva dominare anche la materia.
Poiché, oltre a essere simbolo di potere, si riteneva che l’ametista favorisse il celibato, questo quarzo divenne anche noto come pietra papale e usato negli anelli di cardinali e vescovi.
All’ametista vengono da sempre attribuite proprietà e poteri. In passato, si credeva che l’ametista potesse guarire qualsiasi tipo di malattia o disturbo, trattare le ferite, migliorare l’intelligenza, allontanare cattivi pensieri e fungere da talismano contro le energie negative.
L’ametista simboleggia la compassione, l’umiltà, la sincerità e la saggezza spirituale. Conosciuta come “Pietra dello Spirito” o “Pietra di Integrità”, l’ametista è anche la pietra del Buddha, e in Tibet è frequentemente utilizzata per la realizzazione di rosari chiamati Mala che vengono poi utilizzati nella pratica della meditazione.
Ametista proprietà e caratteristiche
Per il corpo
Essendo collegata al sesto chakra agisce sulle emicranie e le malattie del sistema nervoso e riduce il mal di testa da affaticamento. Regola i liquidi corporei e per tanto aiuta le ferite a emarginarsi prima e i gonfiori a attenuarsi. Utile anche contro le malattie della pelle e migliora i processi del sistema digestivo. E’ inoltre un calmante che può essere usato per malattie nervose come ansia, stress, depressione o fobie;
aiuta chi ha necessità di lavorare sul proprio metabolismo, ma anche la flora batterica intestinale.
Per la mente
Aiuta a superare i momenti difficili della vita. Promuove la consapevolezza e aiuta la persona a vedere con chiarezza la situazione in cui si trova, senza lasciarsi sopraffare dagli eventi. Come la meditazione aiuta a superare il problema dell’insonnia, anche l’ametista può essere un valido alleato per tutti (ma in particolare per i nati dal 23 agosto al 22 settembre, visto che l’ametista è legata al segno zodiacale della Vergine). Inoltre permette di superare gli schemi mentali dannosi.
Facilita il raggiungimento di obiettivi reali grazie ad una visione superiore delle proprie emozioni e dei propri sentimenti.
Per la spiritualità
L’ametista porta fortuna e forza di spirito. Permette di far chiarezza nella mente, senza farsi ingannare dai bisogni superflui del corpo. Aiuta a vedere “oltre”, ed è indicata per l’apertura del terzo occhio. Dona alla persona che la indossa il coraggio di seguire la via dell’onestà, e non a caso l’ametista nel suo significato esoterico è simbolo di alleanza e fratellanza.
E’ in armonia anche con il settimo chakra e può essere pertanto usata per migliorare il proprio contatto con le sfere spirituali essendo questo centro energetico la sorgente della fede e della spiritualità.
N.B. per pulire l’ametista, basta posizionarlo sotto l’acqua corrente, purché non sia troppo calcarea. Per caricare l’ametista, puoi lasciarla ai raggi della luna piena una intera notte, in quanto non ama i raggi del sole.
Puoi utilizzare l’ametista per le tue mediazioni o per l’acqua informatizzata.
Per ottenere effetti duraturi sul piano spirituale si consiglia di portare l’ametista sempre con sé a stretto contatto con la pelle. Si può anche mettere sotto il cuscino o sul comodino per favorire il sonno e far luce sulla natura dei propri sogni. Si possono distribuire druse o frammenti di ametista nella casa per influenzare positivamente lo stato d’animo di chi la frequenta. infatti, in cristalloterapia l’ametista aiuta la persona ad allontanare pensieri negativi, ad elaborare un lutto e a curare problemi legati alle vie respiratorie, all’appartato circolatorio e uditivo.
Ametista proprietà e caratteristiche ulteriori
L’ametista se messa sotto il cuscino, stimola inoltre i sogni rivelatori. Utilizzando una pietra di ametista in casa, ad esempio una drusa, è necessario ricordarsi di posizionarla nella zona sud per portare idee, calore e una maggior unione famigliare. A nord-est invece, aiuta a bilanciare la propria vita.
Aiuta nella elaborazione di un lutto per la perdita di una persona amata.
Quando l’ametista si sarà esaurita e si romperà, andrà riconsegnata alla natura, liberandola in mare o in un corso d’acqua.
Se vuoi approfondire le tematiche sulla cristalloterapia, come Ametista proprietà e caratteristiche, iscriviti alla newsletter.
Novità in libreria anche in versione ebook.