Come allontanare le persone negative

Come allontanare le persone negative

Come allontanare le persone negative

Conosci qualcuno che polemizza sempre su tutto? O frequenti qualcuno che boicotta sempre ogni tuo obiettivo, ogni tua idea? Hai a che fare con qualche parente troppo serpente? Ti ritrovi a dover interagire con qualche collega che le prova tutte per surclassarti?  Quando una determinata persona entra nel tuo spazio, nel tuo ambiente, ti senti irritato o svuotato energeticamente dalla sua sola presenza?

Come allontanare le persone negativeSappi che anche io ho avuto a che fare, e in alcuni casi ho ancora a che fare con persone di questo tipo. Mi ci è voluto parecchio per accettare che si tratta di persone tossiche, o più semplicemente, persone negative.

Inizialmente pensavo di essere io quella sbagliata. Per un pochino, anni addietro, anche io sono stata una persona negativa: mi lamentavo di tutto, parlavo male di diverse persone, parlavo con cattiveria di quelle persone, e passavo buona parte delle mie giornate pensando a come vendicarmi, o far loro del male.

Mentalmente, realizzavo film di ogni sorta: io che. in un modo o nell’altro riuscivo ad avere la mia rivincita. Ma più rimanevo attaccata a questo tipo di pensiero, più diventavo negativa. E la mia vita peggiorava sempre più.  Essendo stata una persona negativa e per certi versi tossica anche io, la prima cosa che posso dirti è che le persone possono cambiare. Ma devono volerlo loro.

Mi ci sono voluti alcuni anni per ripulirmi, ripulire il mio pensiero, ripulire le mie emozioni ed il mio karma. Pensavo bastasse, ma non era abbastanza. Perché ci sono persone che vivono bene nella loro negatività, nella lamentela, non si accorgono nemmeno di come vivono. E quindi mi sono ritrovata ad avere relazioni, personali e professionali, con persone che erano e sono esattamente come ero io prima.

Lamentarsi non serve a nulla.  Molti utilizzando la lamentala come una sorta di “rito scaramantico”. Ma la verità è che, oltre ad essere un oneroso dispendio energetico, più ci si lamenta, più si troveranno motivi per lamentarsi e non ci si orienterà mai alla soluzione, alla creatività, all’idea.

Come allontanare le persone negative dalla propria vita?

Innanzitutto non esiste un decalogo, anche perchè trattandosi di relazioni umane, non tutto funziona per tutti. Ed allora come allontanare le persone negative? Soprattutto quando queste rappresentano un ostacolo alla tua crescita ed alla realizzazione dei tuoi obiettivi? Si parliamo proprio dei “vampiri energetici” , nonché   cariche di invidia, malignità o frustrazione che riversano su di noi questo loro sentire e cercano di buttarci giù perché ritengono che, se non riescono o non sono riuscite loro a ottenere un determinato risultato, non devi arrivarci neanche tu.

Come ti dicevo non esiste un metodo universale: su me stessa prima e sugli altri poi, nelle varie sessioni, ho più volte dovuto cambiare ed adattare le varie tecniche proposte. Ma qualche suggerimento, consiglio, puoi comunque metterlo in pratica e vedere cosa accade.

Prima di tutto, dovresti capire che ruolo occupano queste persone nella tua vita. Spesso, pur trattandosi di persone per noi non emotivamente importanti, siamo noi a ricercarle, perchè vorremmo la loro approvazione, pur sapendo neanche troppo inconsciamente, che non ce la daranno mai.

Come allontanare le persone negativeSe si tratta di un collega o comunque di qualcuno che vediamo in ambito professionale, possiamo scegliere di limitare il più possibile i contatti con questa persona.

E’ proprio necessario prenderci un caffè? E parlare di te, dei tuoi obiettivi, della tua vita? Se sei obbligato a frequentare riunioni o corsi con questa persona, puoi scegliere di sederti lontano. Puoi scegliere di non ascoltare i suoi commenti e prendere in considerazione le critiche, ma solo quelle costruttive.

Anni fa mi sono trovata a lavorare con una persona così: già da quando arrivava in ufficio al mattino, era arrabbiata. Questionava su tutto, non le andava mai bene niente, smontava qualsiasi accenno di entusiasmo.  Siccome ho molta fiducia negli esseri umani, il mio primo tentativo non è stato quello di allontanarla, bensì di aiutarla a capire che stava facendo male a sé stessa. Quando siamo sempre arrabbiati, preoccupati, non solo non apprezziamo la vita, ma non riusciamo nemmeno a vedere le opportunità che questa ci offre.

Ma, come ho scritto prima, le persone devono voler cambiare. E lei non voleva. Il passo successivo, fu quello di evitare tutto ciò che non fosse strettamente necessario. Dalla pausa caffè, alla pausa servizi, alle riunioni, alle cene. 

E se si tratta di uno o più genitori nel gruppo whatsapp della classe? Anche in questo caso, è necessario leggere qualunque cosa scrivano? Se sì, è necessario soffermarsi a scrivere, commentare o anche solo pensare in termini di polemica? Cosa rappresentano per te queste persone? Perchè dai loro tanto potere?

Si può imparare a fare Yoga Clearing anche nelle relazioni; già così miglioriamo la qualità della vita. Del resto, ha senso continuare ad intrattenere un qualsivoglia tipo di relazione con persone negative per noi?

Come allontanare le persone negative se si tratta di un famigliare?

Il problema maggiore, si ha quando, queste persone, fanno parte della nostra famiglia: marito, moglie, genitore, figlio, fratello, sorella, suoceri, cognati, zii, cugini etc.  Possiamo comunque limitare gli incontri con alcuni parenti. Non ha senso continuare a frequentare persone che minano il tuo benessere mentale. E se proprio devi incontrarli, puoi sempre ignorarli gentilmente, quindi senza essere mai cattivo o maleducato. 

Evita di avere contatti visivi e verbali, e sorridi quando invece avviene. Siediti lontano. E, prima di incontrarli, vai a fare una passeggiata nella natura.

“Come allontanare le persone negative della mia famiglia? Come faccio a far capire a mio marito che mi da fastidio si lamenti sempre di tutto?”.  Io l’ho capito inizialmente quando mi sono avvicinata alla pratica Mindfulness.  Quando si parla di accettazione. Accettare che gli altri siano diversi da noi, e viceversa.

E questo mi è stato molto utile, proprio per comprendere che non potevo pretendere dagli altri un cambiamento che non erano in grado di apportare.  Quando poi, una persona a me cara, vicina, iniziava od inizia a lamentarsi di tutto, o  a ripetere frasi del tipo “non posso farlo”, “non posso permettermelo”, “sono sfortunato”, è inutile insistere.  La sua negatività, le sue vibrazioni negative, comunque rischiano di travolgermi. Quindi cambio argomento, e successivamente non ne parlo più. Almeno fino a quando non capisco che la persona ha cambiato, anche di poco, il suo modo di vivere e vedere.

E’ ovvio che ci vuole tempo per proteggersi e ricaricarsi energeticamente (anche attraverso la meditazione), per applicare l’accettazione,  il non giudizio, ci vuole molto impegno e pratica. Ma ci si può riuscire. Ricorda inoltre che il potere che l’altra persona ha su di te è quello che tu le hai permesso di esercitare.

In ultimo, puoi utilizzare anche della salvia e del palo santo, come facevano anche le nostre nonne e come fanno ancora oggi in molte comunità spirituali, per “eliminare le energie negative” dagli ambienti.

Se vuoi saperne di più su come allontanare le persone negative dalla tua vita, o se vuoi cambiare trasmutando la tua negatività in positività, oltre ad iscriverti alla newsletter,  puoi sempre prenotare delle sessioni di life coaching olistico od un percorso di Mindfulness  con me. Il cambiamento ed il miglioramento nella tua vita dipendono da te.

% Commenti (1)

[…] sulla nostra mentalità, quindi cerca di scegliere persone che ti sostengono e ti ispirano. Evita le persone che tendono a influenzare negativamente il tuo umore o a criticare costantemente. In sintesi, coltivare il pensiero positivo è […]

I Commenti sono chiusi.

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.