Come cambiare vita a qualunque età

Come cambiare vita a qualunque età

Come cambiare vita… a qualunque età

Come cambiare vita a qualunque età 1Ovviamente il mio non è un incitamento a mollare tutto, bensì una riflessione oltre che a dei concreti suggerimenti, quando si sente l’impellente necessità di cambiare vita, indipendentemente dall’età. E tutto ciò che troverai qui,  deriva non solo dalla mia esperienza diretta (eh si, perché anche io mi sono trovata a voler cambiare e a farlo davvero), ma anche dall’esperienza delle persone che nel corso degli anni ho aiutato ad affrontare questo cambiamento.

A volte si tratta di piccoli cambiamenti: look, modo di parlare, posizione professionale. Altre volte di cambiamenti radicali: lavoro, vita. E questi sono quelli più difficili, compressi.

Ma come cambiare vita? Innanzitutto devi comprendere che siamo tutti esseri umani, tutti diversi, con necessità ed ambizioni a volte completamente diverse. Eppure commettiamo tutti gli stessi errori: pensare che ci sia un tempo entro il quale cambiare e pensare che servano moltissimi soldi per farlo.

Ovviamente più soldi si hanno più è facile andarsene dall’altra parte del mondo. Ma se non sai cosa vuoi davvero, il denaro ti servirà a ben poco.

E, se proprio devo essere onesta, conosco tantissime persone che ce l’hanno fatta partendo da zero. Hanno completamente cambiato vita, settore professionale, senza avere a disposizione chissà quali somme e hanno avuto successo. Come? Con tanta determinazione, voglia di imparare, impegno e perseveranza.

Inutile sottolineare che non è mai troppo tardi per iniziare a vivere la vita che vuoi e meriti. Ma dipende da te, solo da te.

La prima cosa da fare, però, è capire cosa vuoi davvero. Senza fretta. Fretta, voglia di ottenere tutto e subito, gratis, sono i nemici di qualsiasi cambiamento e risultato positivo.

Come cambiare vita: capire cosa vuoi davvero

Questa è stata per me la parte più difficile. Sapevo cosa non volevo, e pensavo fosse abbastanza. Era solo l’inizio. Ma “andare via da…” non alcun senso se non sai dove andare. Se pensi che abbia pianificato tutto dall’inizio, ti sbagli di grosso.

Ho raccontato più volte parte della storia nei miei libri e nella varie dirette INSTAGRAM. Per fartela breve, averi dovuto insegnare. Ho studiato anni per quello. Poi ho iniziato a lavorare come commessa. Successivamente, mi sono occupata di marketing e comunicazione (sempre studiando ed approfondendo). Ero lanciata nella mia nuova carriera professionale, quando, alcune ristrutturazioni aziendali, mi hanno bloccata. Si sarebbe trattato solo di un periodo. Ma quel blocco, mi face capire che non volevo più quella vita. Mi sono più volte ritrovata davanti annunci di lavoro, altre davanti a manager pronti ad assumermi e a riconoscermi ogni sorta di benefit.

Ma non volevo più essere quella persona. Cambiare ambiente di lavoro, sarebbe stato solo un altro anestetico. Avrebbe tardato l’insoddisfazione e l’insofferenza per un pochino…ma poi?

Così lasciai quel lavoro. Quello fisso. Quello con tutti gli stipendi pagati, la malattia e le ferie pagate, i premi.

Come cambiare vita a qualunque età 2Non pensare che fu facile. Fu difficilissimo. E, nuovamente, mi ritrovai sola. Le persone intorno a me non riuscivano a capire.

Inizialmente aprii una mia agenzia di web marketing. In quel periodo gestivo anche un e-commerce di cosmetici biologici e praticavo mindfulness da tempo. La spiritualità mi ha sempre affascinata. Ho seguito corsi di ogni tipo negli anni. Ed è stata una sorta di illuminazione. Una illuminazione avuta proprio durante una meditazione all’aria aperta.

Mi sono accorta che ero brava, portata per aiutare gli altri. Sapevo e so essere empatica. Mi bastava guardare una persona, ascoltarla qualche minuto, per capire che persona fosse, di cosa avesse realmente bisogno. Perché non fare di questa mia vocazione, questa passione, un lavoro? Così, contestualmente a tutto il resto, ho iniziato prima a studiare per poter insegnare ad altri e poi ho iniziato a farne una professione vera e propria.

Il primo passo, dopo aver compreso cosa non vuoi, e capire, anche solo in parte, cosa vuoi. L’importante è iniziare a percorrere una strada. Poi, potrai sempre correggere il tiro, cambiare direzione, fermarti. E per farlo, medita. Usa la meditazione. Prenditi il tuo tempo per ascoltare la tua voce interiore.  Pratica Mindfulness, stai all’aria aperta e tieni un diario.  Sono le cose che spiego anche nel corso TROVA IL TUO IKIGAI.

Come cambiare vita: perchè la mindfulness

La mIndfulness ci aiuta anche ad affrontare e superare la paura del cambiamento. Questa è una di quelle paure che, spesso e volentieri, ci impediscono di dare una svolta alle nostre vite. Cosa accadrebbe se dovessimo davvero riuscire a cambiare? Che fine farebbero le nostre certezze? Già, molte volte è proprio la prospettiva di dover rinunciare alle nostre abitudini, alla nostra routine, a farci più paura. E la Mindfulness ci aiuta a riconoscerle, ad affrontarle e superarle.

Come cambiare vita: un ultimo consiglio

Un ultimo consiglio che mi sento di darti è quello di prenderti il tuo tempo per imparare. Tengo tantissimi corsi su come “insegnare” alcune discipline. E spesso, le persone, pensano che basti leggere un libro o guardare un video su YouTube per capire cosa e come farlo. Leggi, guarda video su YouTube, ma non lesinare sul tuo apprendimento, sull’approfondimento di quello vorresti fosse la tua professione. Io stessa seguo corsi anche di colleghi. E mi aiutano moltissimo a migliorare, nella pratica personale e nell’insegnamento. Se non investi tu in te stesso perché dovrebbe farlo un altro? Un cliente?

Come cambiare vita se non dedichi tempo e denaro per la cura della tua mente, per la tua preparazione e la tua professionalità?

E studiare, approfondire, mettersi in gioco, cadere e rialzarsi, ti serviranno per avere quel denaro di cui parlavamo all’inizio.  E se proprio non sai cosa fare, non riesci a capire quale strada intraprendere, come cambiare vita, puoi sempre seguire il mio corso TROVA IL TUO IKIGAI. 

P.S. Oggi sono ciò che voglio essere. Ho avuto mille difficoltà e altre ancora ne sto affrontando, ma cambiare vita, è stata decisione migliore che potessi prendere per me.

Se vuoi saperne di più su come cambiare vita, iscriviti alla newsletter.

Post Correlati

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.