Come pensare positivo

Come pensare positivo

Come pensare positivo: il metodo pratico

Come pensare positivo? Tutti che parlano e scrivono di “pensare positivo”…Ma come fare, in concreto, quando la mente è un via via di pensieri negativi e catastrofici?

Il pensiero positivo è un’attitudine mentale che ci spinge a concentrarci sulle cose buone della vita, anziché sui problemi e le difficoltà. Attenzione: non significa non vedere ciò che non va, bensì scegliere di concentrare la propria energia su ciò che va. In questo modo, si trovano più facilmente idee e soluzioni per i vari problemi che possono verificarsi nella vita.

Pensare positivo può avere effetti benefici sulla nostra salute mentale e fisica, aumentando la nostra energia, la nostra felicità e la nostra capacità di affrontare le sfide quotidiane. Soprattutto, capire come pensare positivo, ci offre un nuovo entusiasmo per vivere la vita, trovando nuove idee e nuovi stimoli quotidiani,

Come pensare positivo: alcuni suggerimenti

Passare dal pensiero negativo al pensiero positivo richiede pratica costante e consapevolezza. Vediamo come pensare positivo, con pratiche efficaci.

come pensare positivoUna delle tecniche più efficaci per comprendere come pensare positivo ed in iniziare a coltivare il pensiero positivo è la gratitudine: ogni giorno, prenditi qualche minuto per riflettere su ciò per cui sei grato nella tua vita. In questo modo, puoi concentrarti sui tuoi successi e sulle cose positive che ti accadono, anziché sulle cose negative. Inizialmente, si fa fatica ad individuare ciò che di buono, di positivo c’è nella propria vita.

Puoi utilizzare anche “Il  mio quaderno della gratitudine” oppure frequentare l’audio corso apposito (La Magia della Gratitudine). Entrambi ti forniranno strumenti e metodi utili per iniziare a provare vera gratitudine, soprattutto con costanza e misurandone i progressi, per ogni singolo aspetto della tua vita.

Circondati di persone positive e di frequenta ambienti che ti fanno sentire bene. Le persone che ci circondano hanno un grande impatto sulla nostra vita e sulla nostra mentalità, quindi cerca di scegliere persone che ti sostengono e ti ispirano. Evita le persone che tendono a influenzare negativamente il tuo umore o a criticare costantemente.
In sintesi, coltivare il pensiero positivo è un’abitudine che richiede costanza e impegno, ma che può portare grandi benefici nella nostra vita.

Limita l’esposizione ai media. Riduci il tempo trascorso sui social media, nonché a seguire notizie negative o programmi televisivi stressanti.

Se ti rendi conto di avere pensieri negativi, cerca di sostituirli con pensieri positivi o di trovare un modo per dare un’interpretazione positiva alla situazione. Ad esempio, invece di pensare “sono un fallimento”, puoi pensare “ho imparato molte cose da questa esperienza e continuerò a crescere”. Per farlo, impara a spostare la tua attenzione su un’altra attività o su un altro argomento. Ad esempio, su ciò che ti circonda nel qui ed ora (qui un aiuto arriva dalla mindfulness)

come pensare positivoLe affermazioni positive sono un altro strumento utile per coltivare il pensiero positivo. Si tratta di frasi che ripetiamo a noi stessi ogni giorno, per rafforzare la nostra autostima e la nostra fiducia in noi stessi. Ad esempio, potremmo dire a noi stessi: “Sono una persona forte e capace”, “Sono pieno di energia e vitalità”, “Sono grato per tutte le cose positive nella mia vita”. Non si tratta però si mera ripetizione: ogni affermazioni va ripetuta con costanza, convinzione e concentrazione. Affinché abbiano davvero efficacia sul nostro inconscio, andrebbero scelte e ripetute affermazioni adatte a noi, alla nostra vita, ai nostri obiettivi. Anche qui, se vuoi approfondire come e perché utilizzare le affermazioni positive, puoi acquistare il mio Webinar (seminario che organizzo due volte l’anno per far conoscere il potere delle affermazioni. Qui trovi i video registrati), ascoltare il mio podcast gratuito dedicato alle affermazioni positive, leggere uno dei miei libri od ebook dedicati alle affermazioni positive.

Segui dei corsi di crescita personale e spirituale. Oltre ad aiutarti nel coltivare il pensiero positivo ed alzare le tue frequenze,  possono essere strumenti potenti per sviluppare te stesso, migliorare la qualità della tua vita e trovare un senso più profondo di scopo e felicità. Ecco perchè trovi molti dei miei corsi in formato audio o video su meditazioneconbarbara.it!

Un’altra tecnica utile per coltivare il pensiero positivo è l’auto-compassione. Spesso siamo molto severi con noi stessi e ci auto-critichiamo senza pietà. Invece, cerca di parlare a te stesso come faresti con un amico che sta passando un momento difficile. Sii gentile e comprensivo con te stesso e cerca di vedere i tuoi errori come opportunità di apprendimento e crescita. Non essere troppo duro con te stesso se commetti un errore o se le cose non vanno come previsto. Accetta che i fallimenti sono una parte normale del percorso e usa ogni esperienza come opportunità per imparare e crescere. Perchè, ad esempio, non iniziare a praticare la MEDITAZIONE METTA?

come pensare positivoFissa degli obbiettivi, realistici e positivi per te stesso. Scrivi su un foglio 3 macro-obiettivi e suddividili  in piccoli obiettivi quotidiani. Fai 5 cose ogni giorno per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissata/o.  Avere qualcosa su cui lavorare, dandoti da fare per raggiungerla può aiutarti a mantenere una mentalità positiva.

Prenditi cura del tuo corpo e della tua mente, per comprendere meglio come pensare positivo. Io sono una accanita sostenitrice, in quanto praticante ed istruttore, dei benefici in tal senso della mindfulness: poichè aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza dei pensieri, imparando a lasciarli andare senza giudizio.

Per concludere, fai attività fisica regolarmente (anche una semplice passeggiata), mangia cibi sani e cerca di dormire a sufficienza. Dedica del tempo a te stesso per rilassarti e fare le cose che ti piacciono.

Cambiare la propria vita attraverso il pensiero positivo richiede tempo e dedizione, ma può essere un processo molto gratificante. Se vuoi iniziare a pensare in modo più positivo, prova a incorporare queste tecniche nella tua vita quotidiana. Con la pratica costante, potrai notare un miglioramento nella tua salute mentale e nella tua felicità generale. Parola di Barb!

Metti in pratica questi suggerimenti per comprendere come pensare positivo e poi fammi sapere come è andata!

Se vuoi ricevere altri suggerimenti su come pensare positivo, iscriviti alla newsletter!

Post Correlati

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.