Far fluire l’energia con lo Yoga della Casa

Far fluire l'energia con lo Yoga della Casa

Come far fluire l’energia con lo Yoga della Casa

La correlazione tra l’ambiente circostante ed il far fluire l’energia è stata riconosciuta sin dall’antichità grazie allo Yoga della Casa.

far fluire l'energiaSecondo questa pratica, una casa è più di semplici muri e tetto; è piuttosto un organismo vitale che ospita una presenza divina denominata Vastu Purusha. Essa è considerata un microcosmo in relazione al Cosmo, a cui è strettamente legata.

La posizione, l’orientamento e la disposizione degli ambienti, degli oggetti e dei colori influenzano direttamente la qualità della vita e la salute di coloro che la abitano.

Da questa prospettiva, una casa sana, che rispetta i dettami dello Yoga della Casa,   non è soltanto un rifugio, ma si trasforma in uno strumento per il benessere fisico, mentale e spirituale, capace di rimuovere i vari blocchi e far fluire l’energia positiva.

Quante volte ci siamo sentiti esausti e privi di energia in un ambiente caotico e disordinato? Ciò accade poiché esiste una connessione diretta tra l’ambiente circostante e la persona: se qualcosa non funziona correttamente in casa, è molto probabile che ne risentano sia l’energia fisica che quella mentale del nostro corpo.

Iniziamo a far fluire l’energia in casa

La posizione e l’orientamento della casa sono fondamentali nello Yoga Della Casa.  Assicurarsi che la casa sia costruita in armonia con i punti cardinali contribuisce al corretto flusso di energia. Un ingresso ben posizionato può facilitare l’arrivo di energie positive, mentre una disposizione inadeguata può ostacolarle.

Ovviamente, molti di noi vivono in casa già costruite, e dove non è possibile cambiare o spostare gli ambienti. In questi casi, si possono utilizzare alcuni strumenti proprio per ovviare queste problematiche ( in questi casi è utile affidarsi ad un consulente Yoga della Casa, come la sottoscritta, o frequentare un corso apposito, come quello che trovi QUI)

  • far fluire l'energiaOrganizzare gli Ambienti: Secondo lo Yoga della Casa, ogni parte della casa rappresenta una specifica area della vita. Ad esempio, la cucina è associata alla prosperità e l’ufficio domestico alla carriera. Posizionare oggetti e arredi in modo strategico in queste aree può influenzare positivamente le corrispondenti sfere della vita.
  • Giocare con i Colori: I colori hanno un impatto diretto sul nostro stato d’animo e sulle energie circostanti. Utilizzare colori specifici in base ai principi dello Yoga della Casa, può promuovere sensazioni di calma, vitalità o serenità. Ad esempio, il verde è associato alla prosperità, mentre il blu favorisce la tranquillità.
  • Eliminare il Disordine:  lo Yoga della casa enfatizza l’importanza di un ambiente pulito e ordinato. Il disordine può ostacolare il flusso energetico positivo. Eliminare gli oggetti non necessari e mantenere gli spazi organizzati contribuisce a creare un ambiente armonioso. Puoi utilizzare lo Yoga Clearing, per purificare i vari ambienti dalle precedenti energie negative.
  • Integrare Elementi Naturali: L’integrazione di elementi naturali come piante, acqua e pietre può migliorare significativamente il flusso di energia in casa. Le piante purificano l’aria, l’acqua simboleggia la prosperità, e le pietre possono essere utilizzate per armonizzare specifiche zone della casa. Attenzione però, gli elementi naturali vanno posizionati in spazi specifici. Ad esempio, le fontanelle vanno posizionate nell’area di prevalenza ACQUA.

Seguire i principi dello Yoga della Casa per far fluire le energie positive in casa può portare a un notevole miglioramento della qualità della vita. Integrare questi antichi insegnamenti nella progettazione e nella cura della nostra abitazione può creare un ambiente in cui la positività e l’equilibrio sono alla base di ogni giornata. Sperimentare con i principi dello Yoga della Casa può essere un percorso emozionante verso un benessere completo in casa e nella vita.

Una casa è considerata salutare e favorevole al benessere quando accoglie le energie di guarigione provenienti dal cosmo, beneficiando dell’influenza dei pianeti senza ostacoli che ne limitino il libero flusso.

Una disposizione accurata degli spazi all’interno della casa può favorire l’assorbimento delle energie positive dei pianeti e minimizzare quelle negative.

fa fluire l'energiaQualora nella tua abitazione si riscontrino ostacoli che impediscono la libera circolazione delle energie benefiche, possiamo intervenire insieme (tu ed io!) per eliminarli e ripristinare un equilibrio energetico positivo, contribuendo così al tuo benessere psicofisico.

Inoltre, anche in presenza di difetti strutturali non correggibili fisicamente, è possibile guidare le energie della casa attraverso l’uso di strumenti simbolici per apportare correzioni secondo i principi dello Yoga della Casa.

Ad esempio, quando hai bisogno di fare chiarezza, dai una pulita a vetri e finestre.

 

Per una consulenza personalizzata scrivi ad info@barbaramenegazzo.it. Per iniziare in autonomia a mettere in pratica i principi dello Yoga della Casa, e far fluire l’energia, acquista il video corso specifico.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornata/o su altre tecniche olistiche per far fluire l’energia.

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.