Guida alla meditazione Body Scan

meditazione body scan

Meditazione Body Scan: rilassamento profondo e benessere immediato.

Hai mai sentito parlare della meditazione Body Scan?  La meditazione Body Scan è una delle meditazioni cardine di qualsiasi percorso di mindfulness,  che ci invita a esplorare il nostro corpo e la nostra mente in modo profondo. Questa pratica ha radici profonde nella tradizione buddhista ed è un potente strumento per raggiungere la consapevolezza e l’illuminazione (oltre che un rilassamento profondo ed un benessere immediato).

meditazione body scanLa vita moderna ci tiene costantemente impegnati. Con le sfide quotidiane, il lavoro e gli obblighi familiari, spesso trascuriamo noi stessi. Questo ci porta a stress, ansia, e, talvolta, persino a problemi di salute fisica. In questi casi, la meditazione Body Scan si presenta come una risorsa straordinaria, un’opportunità per riconnetterci con il nostro corpo e la nostra mente.

La meditazione Body Scan è molto semplice, adatta a tutti,  in particolar modo a chi chi ha difficoltà a rimanere concentrato, ad esempio sul respiro, o chi ha una mente molto agitata.

E’ un ottima meditazione utile in caso di:

  • Stress e Ansia: La vita frenetica può portare a livelli di stress e ansia elevati. La meditazione Body Scan aiuta a ridurre appunto stress, agitazione, ansia, inducendo uno stato di rilassamento e  calma.
  • Insonnia: Molte persone soffrono di insonnia a causa di pensieri incessanti e preoccupazioni. La meditazione Body Scan può favorire un sonno più riposante rilassando la mente.
  • Dolore Cronico: Chi soffre di dolori cronici può trarre beneficio dalla consapevolezza corporea. La meditazione Body Scan può contribuire a una migliore gestione del dolore. (John Kabat-Zinn la consiglia a chi soffre, ad esempio, di emicranie e cefalee od altri dolori cronici)

I Benefici della Meditazione Body Scan

La partica della meditazione Body Scan offre una serie di benefici, tra i quali:

  • Rilassamento Profondo: Questa meditazione promuove il rilassamento profondo del corpo e della mente, aiutando a liberare la tensione accumulata.
  • Consapevolezza del Corpo: La meditazione Body Scan ti permette di sviluppare una maggiore consapevolezza del tuo corpo, dei segnali che esso ti invia e delle aree di tensione.
  • Migliore Equilibrio Emotivo: Attraverso la meditazione Body Scan, puoi imparare a gestire le tue emozioni in modo più efficace, riducendo il rischio di reazioni impulsive.
  • Maggiore Compassione: Questa pratica favorisce l’amore e la gentilezza verso te stesso, aiutandoti a comprendere meglio le tue esigenze emotive.
  • Migliore concentrazione:  Questa pratica può aiutare a potenziare la concentrazione e la consapevolezza.

Come Praticare la Meditazione Body Scan

La meditazione Body Scan è una pratica accessibile a tutti, e praticabile ovunque, persino in spiaggia. Si dice fosse la meditazione prediletta dal Buddha! Ma come si pratica?

  • meditazione body scanTrova un luogo tranquillo dove puoi rilassarti, per almeno 30 minuti, senza essere disturbato.
  • Sdraiati, posizionando le braccia lungo il corpo
  • Chiudi gli occhi ed inizia ad inspirare ed espirare con il naso, senza forzare il respiro
  • Immagina poi che il tuo respiro sia un fascio luminoso, come quello dello scanner, e porta la tua attenzione ai piedi.
  • Si scansiona sempre un arto alla volta (prima il piede sinistro, poi la caviglia etc)
  • Scansionare significa portare l’attenzione a quella parte del corso,  notando sensazioni, tensioni o qualsiasi altra cosa che si trovi in quella parte del corpo
  • Se non senti nulla, va bene così
  • Inspirando ed espirando con il naso, vai poi ad allontanare quelle tensioni, quei fastidi.
  • Se la mente si distrae, riporta l’attenzione prima al respiro,  e poi continua la scansione.
  • Alla fine della scansione, prenditi il tempo ringraziare il tuo corpo. Riprendi lentamente la  consapevolezza del tuo corpo, dell’ambiente circostante, e apri gli occhi.

Ricorda di tenere vicino a te una coperta, poichè normalmente, dopo questa pratica che apporta un rilassamento profondo, è probabile tu senta un po’ di freddo.

Inizialmente potresti non riuscire a portare l’attenzione ad ogni singola parte del corpo. E’ assolutamente normale, con la pratica costante, riuscirai a concentrarti perfettamente.

La meditazione Body Scan è un’opportunità straordinaria per risolvere problemi comuni come lo stress, l’ansia, l’insonnia e il dolore cronico. Ne parlo dettagliatamente anche nel libro “Il Mio quaderno Mindful“, ed. YCP 2020

I suoi benefici vanno ben oltre la risoluzione dei problemi, portando rilassamento, consapevolezza e una migliore gestione emotiva nella vita quotidiana. Provare questa pratica può essere il primo passo verso una vita più equilibrata e piena di benessere.

E’ inoltre un potente strumento per sviluppare la consapevolezza. Attraverso la pratica del Body Scan, possiamo allenare la nostra mente a essere presente nel momento presente e ad accettare la realtà così com’è, senza giudizio. Attraverso questa pratica, possiamo intraprendere un viaggio di auto-scoperta e auto-trasformazione, portando più consapevolezza, compassione e benessere nella nostra vita.

Per approfondire la meditazione body scan, iscriviti alla newsletter.

Se vuoi iniziare un percorso di mindfulness individuale, scrivi ad info@barbaramenegazzo.it, oppure acquista il video corso Mindfulness per principianti.

Ti ricordo inoltre che, in questo blog, puoi trovare diverse meditazioni tra cui: la meditazione della montagna, la meditazione delle vocali, la meditazione camminata e la meditazione METTA. 

Post Correlati

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.