Il mio quaderno mindful

Il mio quaderno mindful

Il mio quaderno mindful, il mio primo scritto dedicato alla Mindfulness.

Una delle cose che più spesso mi sento dire riferita alla mindfulness è che non si ha il tempo per meditare, oppure che non fa per quel tipo di persone. Perché purtroppo è ancora convinzione comune che mindfulness significhi meditazione, e che quindi solo chi ha molto tempo libero nella giornata o sia particolarmente “spirituale” possa praticarla. La meditazione è uno degli strumenti per applicare la mindfulness, la consapevolezza, ma ce ne sono tanti altri.

Dobbiamo essere consapevoli che ciò che ci provoca disagio o ansia non sono gli eventi, ma come colleghiamo le emozioni a questi – Jonathan García-Allen 

In questo scritto, Il Mio Quaderno Mindful, ho raccolto una serie di esercizi informali tra quelli che utilizzo nei miei corsi e che utilizzo io stessa nelle mia quotidianità. Diciamo che ho scelto quelli più semplici ma anche più significativi per me, da poter eseguire anche in solitudine (ovvero senza un istruttore). Ma non è un mero quaderno di esercizi. Ci sono storie zen, tra cui la super gettonata Storia del bambù, ci sono approfondimenti legati alla mindfulness, domande guida con ampi spazi per rispondere, ed anche meditazioni formali.

L’intento con cui ho scritto il Mio quaderno Mindful è quello di fornirti uno strumento utile e pratico, ma che al contempi sia anche piacevole alla vista. Ho scritto personalmente ogni riga, ho scelto lo sfondo, i caratteri, ho eleminato alcune parti (perché, a quanto dice l’editor,  non si può mettere tutto in solo libro), ho scelto le storie zen e ho deciso di non dilungarmi troppo su prefazione e ringraziamenti.

Nel quaderno troverai degli spazi vuoti dove potrai annotare i tuoi pensieri. Perché è quel che faccio io quando leggo un libro: a lato scrivo quello che mi è venuto in mente leggendolo! Parliamo di emozioni, alimentazione consapevole, spesa consapevole, lavoro, successo, felicità, giardinaggio, comunicazione e molto altro. Gli esercizi possono essere ripetuti anche più volte, soprattutto quelli che più fanno al caso tuo.

Se vuoi dominare l’ansia della vita, vivi l’attimo, vivi nel respiro. – Amit Ray

Ricapitolando: hai sentito parlare di Mindfulness ma non sai di cosa si tratti? Hai praticato in passato ma poi ti sei bloccata? Non sai come eseguire le varie meditazioni?
Senti spesso parlare di alimentazione consapevole e consapevolezza, ma non hai ancora chiaro il significato?
Ecco allora “Il Mio Quaderno Mindful”, una raccolta di esercizi, riflessioni, approfondimenti e meditazioni per iniziare a portare la mindfulness nella tua vita e a beneficiarne da subito, in oltre 174 pagine (e ci tengo a sottolinearlo per farti capire che dietro c’è lavoro, passione, esperienza).

Il mio quaderno mindful 1

Puoi ordinare Il Mio Quaderno Mindful qui:

Se invece vuoi ordinarlo nella tua libreria di fiducia,  o sei sei una libreria indipendente, questo è il codice:

ISBN 9791220355049

Non solo, se sei una libreria indipendente e vuoi proporlo ai tuoi frequentatori, sono a disposizione per una presentazione con tanto di esercizi mindfulness proprio da te! (contattami a info@barbaramenegazzo.it)

Una parte dei ricavi ottenuti dalla vendita diretta da YOUCANPRINT, verrà devoluta in beneficenza.

Ho scelto la modalità “Print On Demand” anche per una questione ecologica oltre che etica. Stampiamo solo ciò che serve davvero. In qualsiasi momento, per qualsiasi chiarimento relativo agli esercizi, potrai contattarmi su info@barbaramenegazzo.it

Sii felice al momento, è abbastanza. Il momento presente è l’unica cosa di cui abbiamo bisogno, nient’altro.  – Madre Teresa di Calcutta

Ho anche creato una community per parlare del libro, per domande sugli esercizi, e molto altro. Iscriviti qui

Post Correlati

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.