La camminata consapevole a Lainate

Camminata consapevole

La camminata consapevole: un toccasana per corpo e mente

Con l’arrivo della stagione calda, riprendono gli eventi all’aperto a Lainate, come la “camminata consapevole”. La nostra mente è spesso intrappolata tra le preoccupazioni del futuro e i rimpianti del passato, ma c’è un’attività semplice e accessibile che può aiutarci a ritrovare equilibrio e serenità: la camminata consapevole.

Non si tratta di una camminata veloce. La camminata consapevole, o mindful walking, è una pratica che unisce i benefici dell’attività fisica a quelli della meditazione. Camminando con consapevolezza, si impara a prestare attenzione al momento presente, al proprio corpo e alle proprie sensazioni, lasciando andare i pensieri e le preoccupazioni.

La camminata consapevole con Barbara Menegazzo a Lainate (MI)

camminata consapevoleLa camminata consapevole aiuta a migliorare l’umore, a ridurre l’ansia e la depressione e a favorire un senso di benessere generale.

È un viaggio verso la consapevolezza e la gratitudine, che ci ricorda che la vera gioia e serenità si trovano nel qui e ora.

La camminata consapevole è una pratica semplice ma potente che può avere benefici significativi sulla nostra salute mentale e fisica

Durante questo incontro:

  • Parleremo di Mindfulness ed i suoi benefici
  • Faremo esperienza della meditazione camminata
  • Faremo esperienza sulla meditazione sul respiro per calmare la mente e portarci nel momento presente
  • Faremo un esercizio di consapevolezza all’aria aperta, che ci aiuta a distogliere la mente dai pensieri negativi, problemi e preoccupazioni varie, per tornare alla bellezza del momento.

Date 2024 In aggiornamento. Iscriviti alla newsletter o visita il blog per eventuali date successive):

  • Domenica 10/3 ore 10.30
  • Durata: 1h/max 1h30′
  • Max 12 partecipanti
  • Non è necessario aver praticato meditazione prima
  • Indossare un abbigliamento comodo, adatto per una “passeggiata”

Contributo per persona per la camminata consapevole di gruppo:

  • € 15
  • Gratuito per chi ha già frequentato un percorso di Mindfulness con Barbara (anche video corso)
  • In caso di maltempo le date verranno posticipate

Per informazioni e prenotazioni: info@barbaramenegazzo.it oppure whatsapp al 339.7148023

E’ possibile prenotare una camminata consapevole individuale, o coppie, a Lainate (MI). In questo caso, giorno ed orario verranno concordati assieme. 

  • Durata 1 h
  • All’aperto a Lainate
  • Contributo per persona per la camminata individuale € 25

Iscriviti ora alla camminata consapevole all’aperto con Barbara Menegazzo (info@barbaramenegazzo.it oppure whatsapp al 339.7148023)

I benefici della camminata consapevole

Ti sei mai ritrovato a camminare per strada, perso nei tuoi pensieri, senza nemmeno accorgerti di dove ti trovavi? La mente umana è un vortice inarrestabile di pensieri, spesso proiettati verso il futuro o annegati nel passato. La camminata consapevole, o mindful walking, rappresenta un’occasione preziosa per riconnetterci con il presente e con la bellezza che ci circonda. 

camminata consapevoleLa camminata consapevole è un toccasana per corpo e mente:

  1. Riduce lo stress e l’ansia: Camminare nella natura aiuta a calmare la mente e a ridurre lo stress. Il movimento del corpo e l’aria fresca favoriscono il rilascio di endorfine, le “molecole della felicità”, che migliorano l’umore e il benessere generale.
  2. Migliora la concentrazione e la consapevolezza: La camminata consapevole ci aiuta a focalizzare l’attenzione sul presente, a lasciar andare i pensieri negativi e a vivere con maggiore consapevolezza. Questo si traduce in una migliore concentrazione, sia nella vita quotidiana che durante le attività lavorative.
  3. Aumenta l’energia e la vitalità: Camminare è un’attività fisica moderata che può essere praticata da tutti, indipendentemente dall’età o dal livello di forma fisica.
  4. Rafforza il sistema immunitario: L’attività fisica regolare, anche praticata in questo modo, aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire le malattie.
  5. Promuove il benessere psicologico: La camminata consapevole aiuta a migliorare l’umore, a ridurre l’ansia e la depressione e a favorire un senso di benessere generale.

Con la camminata consapevole, ogni passo diventa un atto di presenza. Ci approcciamo al mondo con una nuova lente di ingrandimento, osservando con attenzione ogni dettaglio che ci circonda. I colori, i profumi, i suoni: tutto assume una nuova intensità. Non solo la natura si trasforma in un caleidoscopio di meraviglie, ma anche la nostra vita quotidiana assume una luce diversa.

In questo stato di consapevolezza, scopriamo la ricchezza del momento presente e il profondo legame che esiste tra noi e il mondo che ci circonda. Ogni passo diventa un’opportunità per apprezzare la vita in tutta la sua pienezza e per riscoprire la bellezza che risiede nell’ordinario.

Il Mindful Walking è un modo efficace per migliorare il tuo benessere fisico e mentale e per vivere con maggiore consapevolezza.  È come uscire dallo stato di “pilota automatico” che spesso ci tiene prigionieri per la maggior parte della giornata e prendere il controllo della nostra esperienza. Se vuoi approfondire il Mindful Walking, ti consiglio il mio libro “Il mio quaderno Mindful“, ed. YCP 2021

Post Correlati

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.