Mantenere la calma in una discussione

Mantenere la calma in una discussione

Come mantenere la calma durante una discussione

“La rabbia può nutrirsi di te per un’ora, ma non giacere per una notte; la continuazione della rabbia è odio, la continuazione dell’odio diventa cattiveria.”
FRANCIS QUARLES

Come si fa a mantenere la calma durante una discussione? Come si fa a non perdere il controllo? Come si fa a non reagire in preda alla rabbia?
Ovviamente ci vuole tempo, soprattutto pratica. So che questa parola piace poco, ma è così. E la pratica necessaria è quella della consapevolezza. A me ci sono voluti alcuni anni.

Lo racconto anche nell’Audio Corso La Relazione Consapevole.

Mantenere la calma in una discussione 1

Tempo fa, durante una cena pubblica, il mio compagno perse le staffe con me, senza alcun motivo. La persona seduta di fronte a me mi aveva posto una domanda, alla quale stavo rispondendo.

Il mio compagno, senza alcun motivo apparente,  si è scaldato, dicendomi che avrei dovuto lasciar finire la persona di parlare e che dovevo smetterla di interrompere. Ovviamente la sua rabbia non era dovuta a qualcosa che avevo detto o fatto in quel momento. Anche perché non solo non avevo interrotto nessuno, ma il mio interlocutore aveva finito da un pezzo di farmi le domande ed aspettava delle risposte.

E di mio non interrompo mai nessuno, nemmeno lui. La sua rabbia era dovuta ad altro avvenuto nell’arco della giornata.

Tieni presente che, tutta la scena, avvenne in pubblico.

Come nei film, le persone smisero improvvisamente di parlare ed iniziarono a fissarmi.   A quel punto avevo due opzioni: o arrabbiarmi a mia volta (e sentivo la rabbia pian piano salire) oppure fare il necessario per ritrovare e mantenere la calma.
Scelsi la seconda. Mi alzai e mi allontanai per più di mezz’ora. Andai a camminare, mi concentrai sul mio respiro. Sostanzialmente feci quello che suggerisco nei miei corsi: sono andata a meditare. Mi sono presa il tempo necessario non per rimuginare sull’accaduto, bensì su come ritrovare e mantenere la calma. Non qualcosa di apparente, per il pubblico. Qualcosa di reale e duraturo, per me. Per noi.
Quando tornai io ero calma, serena, in pace. Le persone, alcune, mi chiesero dove fossi andata, se fossi preoccupata di quello che i presenti potevano pensare della scena prima  e della mia assenza poi.

Risposi che la mia salute mentale era molto più importante di quello che pensavano gli altri. Ed è così.

 

ISCRIVITI ALL’AUDIO CORSO LA RELAZIONE CONSAPEVOLE

 

Mantenere la calma in una discussione 2Ho imparato a chiarire, laddove ne vale la pena, solo quando sono calma e consapevole delle parole che pronuncio ed entro massimo 24 ore dall’accaduto. Dopo, semplicemente, lascio andare. Ho imparato a non rinfacciare così più nulla. Non ha senso dopo settimane, mesi od anni, ritornare su una discussione, su un fatto del passato. Continuare a rimuginare non ci fa bene. Non fa altro che alimentare pensieri e sentimenti negativi verso noi stessi e l’altro.
In questo modo, mi sono liberata di parecchi pesi che portavo dietro inutilmente ed ogni relazione ne ha beneficiato. Non solo quella sentimentale. Soprattutto ne ho beneficiato io.
Sono convinta che se tutti imparassimo ad essere consapevoli delle nostre azioni, dei nostri sentimenti e delle nostre parole, non solo il mondo sarebbe un posto migliore, soprattutto ci sarebbero meno delusioni, sofferenze, dolori.

Come mantenere la calma durante una discussione con il proprio partner

Ad avere una relazione sana, bilanciata, compassionevole ed amorevole si impara. Ho tenuto e tengo tutt’ora tantissimi corsi e seminari sull’argomento. Ed è meraviglioso vedere le persone che mettono in pratica i consigli, tornare dopo qualche tempo, serene e soddisfatte delle loro relazioni, delle loro vite.

Quando sento nei miei corsi le persone dire “tre anni fa, lui ha detto o lei ha fatto”… Tre anni fa? Ma già un mese fa è tanta roba. Vuol dire che hanno continuato a pensarci su, negativamente, danneggiando loro stessi e l’altro, per tutto quel tempo.

Con la pratica della consapevolezza, non solo imparerai lasciar andare, troverai sempre meno motivi per arrabbiarti e perdere la pazienza. Ma quando succederà, e succederà, saprai riconoscere le tue emozioni, saprai accoglierle ed accettarle, saprai lasciarle andare e saprai come mantenere la calma in qualsiasi situazione.

Lo vedo nella mia quotidianità, lo vedo nelle persone che seguono i miei corsi. Tutto inizia con una scelta, una decisione. Dipende solo da te.

“Quando finiamo invischiati in pensieri negativi e preoccupazioni è facile generare malinteso e ansietà. Quando fermiamo il pensare e calmiamo la mente creiamo maggiore spazio e apertura.” – Thich Nhat Hanh

E tu, quante volte perdi la pazienza e ti fai guidare dalla rabbia, e quante volte sei in grado di mantenere la calma e guidare azioni e parole?

Se vuoi ricevere altri suggerimenti su come mantenere la calma durante una discussione, iscriviti alla newsletter.

Post Correlati

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.