Meditazione con i cristalli

Meditazione con i cristalli

Meditazione con i cristalli per riequilibrare energie e chakra

Ho sempre avuto una passione enorme per i cristalli e le pietre. Ho iniziato ad avvicinarmi alle loro potenzialità e al Reiki attorno alla metà degli anni ’90. All’epoca studiavo Filosofia all’Università e lavoravo come commessa presso La Rinascente di piazza Duomo. Per chi non è pratico, la fermata della linea rossa subito dopo Duomo è San Babila. A volte scendevo alla fermata successiva per percorrere a piedi corso Vittorio Emanuele fino a La Rinascente. E lì un giorno, dopo esserci passata varie volte, mi decisi e feci il mio primo ingresso alla Libreria Esoterica. Da quel primo giorno, divenne per me meta fissa per molti anni. Il suo proprietario, Calogero Falcone, una istituzione. Sapeva sempre cosa consigliarti. Quale lettura, quale strumento.

Ora, chi non ha mai messo piede in questa libreria, potrebbe immaginarsi cose strane. In realtà, in questa libreria, si potevano trovare una varietà di libri sulle religioni, sul buddhismo, sul taoismo, sulla divinazione, sullo yoga, sulla meditazione, sul reiki, sulla cristalloterapia, sul pensiero positivo e molto altro. Molti dei libri che posseggo inerenti questi discipline li acquistai proprio lì, in quegli anni.

E poi, alla vicino alla cassa, trovavi un’ampia selezione di pietre e cristalli. Fu così che iniziai ad appassionarmi a loro e, successivamente, ad utilizzarli per le meditazioni, per le tecniche energetiche e nelle sessioni di Naturopatia.

Da poco ho conseguito anche un Diploma in Cristalloterapia appositamente per approfondire ancora di più tecniche e proprietà.

Meditazione con i cristalli 1

Meditazione con i cristalli – preparazione

Una piccola premessa mi è doverosa: i cristalli vengono utilizzati fin dall’antichità a livello terapeutico, ovvero come strumenti di guarigione per tutti i tipi di problemi di salute, spirituali ed emotivi. I cristalli possono essere usati come mezzo per aiutarci a radicarci nel qui e ora e amplificare la nostra voce interiore, rendendo la meditazione ancora più efficace.

I cristalli sono uno strumento  che ci consente più facilmente di aprire la mente, per accedere a quella conoscenza innata che è dentro di noi e che spesso ci risulta inaccessibile per colpa di preoccupazioni, distrazioni e pensieri superflui.

Pietre e  cristalli possono essere grezzi o burattati. I cristalli grezzi sono ovviamente più potenti e carichi di energia mentre quelli burattati (ossia lavorati dall’uomo) hanno meno energia.

Per la varie varie meditazioni con i cristalli dispongo sia di pietre grezze sia di pietre burattate, che scelgo in base ad una serie di criteri: intento della meditazione, zone che devono essere riequilibrate, il mio stato d’animo del momento, etc.

Per questa prima meditazione, che puoi fare in solitudine, ti consiglio di scegliere una pietra non in base al suo significato o alle sue proprietà, bensì in base all’attrazione. Scegli la pietra che più ti ispira per iniziare. Se non sai quale scegliere, ti consiglio, per ora di utilizzare un quarzo (rosa, citrino od il quarzo di rocca).

Un piccolo suggerimento: cristalli diversi hanno energie molto diverse. Alcune pietre, come il quarzo chiaro, sono adatte a molti scopi, altri cristalli lavorano su aree molto specifiche.

In alcuni negozi “garden”, piuttosto che in negozi etnici oppure in negozi specifici online, puoi trovare una varietà di pietre così da poter scegliere in piena tranquillità.

Inizialmente, per purificare la pietra dalla energie assorbite, ti basteranno due semplici passaggi:

  • procurati dell’incenso, oppure dei bastoncini di palo santo o salvia (in questo caso va bene anche lo smudge di salvia)
  • con il fumo, avvolgi la tua pietra ( in caso di più pietre, prendine una alla volta) facendo tre giri completi in senso orario
  • lascia la pietra o le pietre al sole per qualche ora.

Meditazione con i cristalli 2

meditazione con i cristalli – procedimento

Proprio come ci sono infiniti modi per meditare, ci sono anche infinite meditazioni con i cristalli.  Si possono utilizzare anche le  visualizzazioni:  visualizzare dei raggi luminosi, caldi e purificanti dello stesso colore del cristallo che sgorgano dalla pietra, circondandoti di protezione e migliorando la tua consapevolezza.

La prima e più semplice meditazione con i cristalli che ti propongo è questa:

  • assumi una posizione comoda ma dignitosa (seduto per terra o su una sedia)
  • tieni in mano il tuo cristallo. Per questa prima meditazione puoi utilizzare indistintamente una o l’altra
  • chiudi  gli occhi ed inizia ad inspirare ed espirare con il naso
  • porta tutta la tua attenzione al respiro
  • dopo alcune inspirazioni ed espirazioni, immagina che il tuo respiro sia un fascio luminoso che arriva direttamente dal tuo cristallo
  • espirando, tutte le energie negative accumulate se ne vanno
  • procedi con qualche inspirazione ed espirazione
  • quando poi ti senti pronto, apri gli occhi

Puoi portare con te la pietra o posizionarla sotto il cuscino!

Iscriviti alla newsletter per ricevere altri suggerimenti e meditazioni con i cristalli!

Post Correlati

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.