Mindfulness esercizi semplici quotidiani

Mindfulness esercizi semplici quotidiani

Mindfulness esercizi semplici per avvicinarsi alla pratica nella quotidianità

mindfulness eserciziMi piace leggere ed aggiornarmi, soprattutto su mindfulness esercizi. Mi piace soprattutto imparare qualcosa di nuovo, magari proprio da altri professionisti. Così ho l’abitudine di frequentare vari corsi, anche e soprattutto di discipline che pratico e condivido.

Tempo fa, durante un corso seminario proprio alla Mindfulness, chiesi al relatore se praticasse Mindfulness. La risposta mi sbalordì. “no, certo che no”. Come è possibile insegnare qualcosa che non si pratica?  Come si fa a parlare od approfondire qualcosa, se non lo si vive nel proprio quotidiano? Buona parte degli esercizi di Mindfulness che propongo nei miei corsi e seminari, sono proprio frutto di quella esperienza e partica quotidiana.

Non si tratta solo di meditare. Si tratta proprio di riportare la mente nel qui ed ora, di accettare, di vivere senza farsi trascinare dal giudizio, di portare le attenzioni su ciò che davvero conta nella vita.

Mindfulness esercizi pratici

Quando si parla di mindfulness esercizi, non ci si riferisce alle sole meditazioni, come erroneamente si può pensare. Si tratta di portare l’attenzione, in modo intenzionale e non giudicante, aprendosi all’esperienza, utilizzando i sensi. Ecco alcuni tra quelli che più utilizzo di mindfulness esercizi:

  • Respirazione consapevole: seduto o sdraiato in una posizione comoda, concentra la tua attenzione sulla tua respirazione. Nota l’entrata e l’uscita del respiro, senza cercare di controllarlo. Sii consapevole dei sentimenti che emergono mentre osservi il respiro.
  • Consapevolezza del corpo: prendi un momento per scansionare il tuo corpo dalla testa ai piedi. Nota le sensazioni fisiche che emergono in ogni parte del tuo corpo senza giudizio o reazione. Sii semplicemente consapevole delle sensazioni presenti.
  • Ascolto consapevole: prendi un momento per ascoltare i suoni che ti circondano. Siano essi suoni lontani o distanti, cerca di essere completamente presente e consapevole di ciò che senti. Non giudicare i suoni come piacevoli o spiacevoli, semplicemente osservali.
  • Consapevolezza delle emozioni: prendi un momento esplorare le tue emozioni senza giudizio o reazione. Nota quali emozioni stanno emergendo e dove le senti nel tuo corpo. Riconosci queste emozioni senza cercare di cambiarle o reagire ad esse.
  • Camminata consapevole: durante una passeggiata, prestare attenzione a ogni passo che si fa. Nota come i piedi si sollevano e toccano il terreno, come si bilancia il corpo. Sii consapevole dei suoni, delle sensazioni fisiche e di ciò che ti circonda mentre cammini.
  • Consapevolezza del cibo: quando mangi, prendi un momento per notare i colori, i sapori, le consistenze e gli odori del cibo. Mangia lentamente e sii presente nel momento presente, consapevole del processo di masticazione e deglutizione.
  • Consapevolezza delle arti: prendi del tempo per coinvolgerti in un’attività artistica come disegnare, dipingere o suonare uno strumento musicale. Sii consapevole delle tue azioni durante l’attività, notando i movimenti delle tue mani, i colori o i suoni che produci.
  • Consapevolezza delle relazioni: durante gli incontri con gli altri, pratica la consapevolezza ascoltando attentamente e rispondendo con sincerità. Nota le tue reazioni e le tue emozioni mentre interagisci con gli altri.
  • Consapevolezza del tempo: prendi consapevolezza di come stai utilizzando il tuo tempo. Sii presente nel momento presente invece di essere preoccupato per il passato o il futuro. Nota come passi il tuo tempo e come ti senti durante le diverse attività che svolgi.
  • Consapevolezza del sonno: prima di andare a dormire, prendi un momento per rilassarti e diventare consapevole della tua mente e del tuo corpo. Rilassa i muscoli e concentra la tua attenzione sulla respirazione. Nota il sonno che arriva e lascia andare i pensieri che emergono.

Infine, la pratica della gratitudine è un modo meraviglioso per sviluppare la mindfulness e coltivare una prospettiva più positiva della vita. Ogni giorno, prenditi il tempo di pensare a tre cose per cui provare sincera gratitudine. Possono essere piccole cose come un sorriso di un amico, il sapore del caffè al mattino o il suono della pioggia che cade.

mindfulness eserciziLa mindfulness richiede pratica costante e impegno, ma può portarti in un profondo stato di serenità e benessere. Speriamo che questi esercizi di mindfulness vi abbiano ispirato a iniziare o a continuare il vostro viaggio verso una vita più consapevole e pienamente vissuta.

Se vuoi saperne di più su Mindfulness esercizi, puoi iscriverti alla newsletter o seguire il mio video corso apposito. Trovi tantissimi esercizi utili anche nel mio libro “Il mio quaderno Mindful“, edito da YCP, disponibile nelle migliori librerie e su Amazon.

Puoi anche decidere, per iniziare a trasformare positivamente la tua vita, di seguire un percorso apposito individuale, flessibile e personalizzato con me: info@barbaramenegazzo.it

Quale è il tuo preferito tra quelli proposti di mindfulness esercizi?

Post Correlati

% Commenti (3)

[…] la mindfulness: La mindfulness ti aiuta a essere consapevole del momento presente, riducendo lo stress e permettendoti di vivere […]

[…] Mindfulness. La Mindfulness ed efficace strumento per migliorare la propria autostima. Ti rende immune dai pensieri automatici che ti perseguitano giorno e notte, e sviluppa in te una nuova consapevolezza e forza. Dedica del tempo ogni giorno per sederti in silenzio, concentrarti sul respiro e lasciare che i pensieri fluttuino via. Questa pratica favorisce la connessione con il tuo io interiore, promuovendo un senso di pace e accettazione di te stesso. […]

[…] la Consapevolezza: La mindfulness implica di essere pienamente presenti nel momento, accettando le emozioni senza giudizio. Quando […]

I Commenti sono chiusi.

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.