Ritrovarsi sempre nelle stesse situazioni

Ritrovarsi sempre nelle stesse situazioni

Ritrovarsi sempre nelle stesse situazioni

“Perché mi trovo sempre nelle stesse situazioni? Perché capitano sempre tutte a me? Perché mi va sempre tutto male? Perché trovo sempre partner di un certo tipo? Perché le mie relazioni finiscono sempre nello stesso modo?”

ritrovarsi sempre nelle stesse situazioniQueste sono alcune delle domande che ogni tanto mi vengono poste e che probabilmente ti poni anche tu, visto che sei qui. Ritrovarsi sempre nelle stesse situazioni non è casuale ed è possibile “interrompere” questo schema.

Innanzitutto, la prima cosa che è importante comprendere ed interiorizzare è che siamo noi che reagiamo sempre allo stesso modo.  E lo facciamo perché non siamo consapevoli, ma anche perché ogni situazione rappresenta per noi un motivo di crescita e di evoluzione. Se non apprendiamo nulla, quella situazione sembra ripetersi e noi reagiamo allo stesso modo.

Ed anche qui torniamo ad un concetto che più volte ho espresso: dipende sempre tutto da te. Cambia te stesso, e cambierai la tua vita. Siccome cambiare è difficile, allora molti preferiscono pensare sia tutta questione di fortuna, o sfortuna, di Destino o di altro. L’importante è non assumersi mai la responsabilità della propria vita, salvo poi ritrovarsi sempre nelle stesse situazioni.

Ritrovarsi sempre nelle stesse situazioni: la consapevolezza

Qualsiasi percorso di crescita personale, interiore o spirituale, parte, ha come base la consapevolezza. La consapevolezza del qui ed ora, la presenza mentale. Ossia la Mindfulness.

E’ assodato che noi esseri umani abbiamo sia una volontà cosciente che dei meccanismi inconsci, ovvero di cui non siamo consapevoli, ma che ci appartengono e agiscono su di noi. Reagiamo alle situazioni sempre allo stesso modo. Lo facciamo inconsciamente. Ma se diventiamo consapevoli di questa nostra reazione, possiamo intervenire e interrompere questo schema acquisito e ripetuto. (Freud parla di “coazione a ripetere”)

Non è facile. Ci vuole tempo, impegno, fatica. Ma ci si può riuscire.

Spesso gli esseri umani preferiscono ripetere ciò che è conosciuto, anche se doloroso, piuttosto che rischiare di avventurarsi in qualcosa di nuovo e sconosciuto. Soprattutto quando non è ne facile ne immediato, come in questo caso.

Una volta che siamo divenuti consapevoli ed abbiamo appreso come e perché reagiamo, possiamo passare allo step successivo. Ma siamo già sulla buona strada per cambiare completamente il corso della nostra esistenza.

Ritrovarsi sempre nelle stesse situazioni: la comprensione

Che tu ci creda o no, ogni situazione rappresenta un momento di evoluzione e di crescita. La nostra esistenza odierna può essere ancora legata a giuramenti, voti o promesse fatte nelle nostre vite passate, e queste influenzano attivamente il nostro modo di relazionarci col presente.

ritrovarsi sempre nelle stesse situazioniCapita di ritrovarsi sempre nelle stesse situazioni o dinamiche con persone che hanno sempre gli stessi atteggiamenti, non solo in ambito “amore”, anche in ambito “amicizia” o “parentado”.

Queste situazioni tendono a riproporsi, come se la vita ogni volta ci ponesse di fronte l’occasione di risolvere quel dolore e di chiudere quella esperienza in un modo più costruttivo.

Non cogliere l’occasione, evitare di risolvere la situazione, ci porterà di nuovo allo stesso punto e con lo stesso problema, ma ingrandito.

Ogni volta questo mostro diventerà un po’ più grande ed acquisirà potere, nutrendosi della nostra stessa paura.

Ci sono diverse tecniche che si possono utilizzare per rimuovere i blocchi che ci impediscono di evolvere, di cambiare. EFT, Ho’Opopono e la Lettura dei Registri Akashici rappresentano tre tecniche molto efficaci.

Lettura dei Registri Akashici
Anche se non ne abbiamo più la consapevolezza, la nostra esistenza odierna può essere ancora legata a giuramenti, voti o promesse fatte nelle nostre vite passate, e queste influenzano attivamente il nostro modo di relazionarci col presente.
Ad esempio, potremmo aver fatto voto di povertà o castità nell’ultima vita. Questi “voti” (nodi) si riflettono nella vita attuale con perdita del lavoro, mancanza di denaro, relazioni sentimentali disastrose etc.
Attraverso la Lettura dei Registri Akashici andiamo appunto a vedere se ci sono questi voti, decreti, e a scioglierli, portando lavorando anche con la “guarigione energetica”.

EFT
EFT è l’acronimo di Emotional Freedom Technicques, un metodo di auto-guarigione che si basa su un semplice “picchiettare” (da qui tapping) delle dita in punti precisi del corpo. Si ispira ai principi della Medicina Tradizionale Cinese o MTC e dell’agopuntura, secondo cui il corpo è attraverso da meridiani, percorsi o canali energetici all’interno dei quali scorre l’energia vitale, il Qi.

Se l’energia è libera di fluire all’interno dei canali e dell’organismo, la persona è in salute, riesce a raggiungere facilmente i propri obiettivi, e non ha particolari problemi. Quando, invece, subentrano dei blocchi nel fluire dell’energia e degli squilibri nel sistema energetico, compaiono disturbi fisici, problemi emozionali, difficoltà nel fissare e raggiugere obiettivi. In questo caso, bisogna intervenire rimuovendo gli ostacoli, così che il Qi torni a scorrere nuovamente in maniera libera.

In che modo? Intervenendo su determinati punti situati lungo i meridiani energetici attraverso EFT Tapping, che agisce proprio eliminando questi blocchi.

Ho’Oponopono
Ho’oponopono ripulisce la negatività nella mente inconscia. Quando la ripulisci, sei meno incline ad attrarre ciò che non ti piace. Attraverso la pratica costante del Mantra, vengono rimossi blocchi e credenze limitanti, energie e memorie negative,  che vengono così trasmutate in positive.

Ho’oponopono significa “mettere le cose a posto” e può essere applicato in qualunque situazione o problema che si affronta nella vita, dalla salute ai problemi di lavoro, finanziari, fino ai problemi di relazione e interpersonali.

Se vuoi saperne di più sul ritrovarsi sempre nelle stesse situazioni, iscriviti alla newsletter. 

Per una lettura individuale e personalizza dei registri akashici, richiedi informazioni ad akasha@meditazioneconbarbara.it
Per una pulizia a distanza con Ho’Oponopono, scrivi ad info@barbaramenegazzo.it

Post Correlati

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.